Germania, irregolarità nelle elezioni: indagato il presidente della Repubblica

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

Christian Wulff

La Procura di Brunswick, in Bassa Sassonia, e il Bundestag hanno avviato indagini per verificare presunte irregolarità commesse durante le campagne elettorali del Land, che coinvolgerebbero anche l’ex governatore della regione e attuale presidente della Repubblica tedesca, Christian Wulff (Cdu). Lo scrive oggi il settimanale Der Spiegel.

Le indagini seguono indiscrezioni di stampa secondo cui Wulff si sarebbe servito della collaborazione di un ex portavoce di una società pubblica (la Stadtwerke Wolfsburg), il quale, durante l’orario di lavoro in azienda, lo avrebbe aiutato per alcuni anni nelle campagne elettorali regionali.

Sempre secondo le indiscrezioni, sarebbero stati utilizzati impropriamente anche autovetture della società, telefoni cellulari e computer. Un portavoce del Bundestag ha detto che le circostanze della vicenda verranno chiarite, ma l’ufficio del presidente della Repubblica non ha commentato le indiscrezioni.

Secondo un parlamentare della Spd, Thomas Oppermann, l’ex portavoce della Stadtwerke Wolfsburg avrebbe causato alla società un danno economico di circa 400mila euro. Se le accuse fossero confermate, si tratterebbe di un altro duro colpo per la cancelliera Angela Merkel.