Il Giornale: “Tedeschi, pure voi siete un po’ italiani. Lavorate meno ore”

Pubblicato il 29 Giugno 2012 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA

Angela Merkel e Mario Monti (LaPresse)

ROMA – Berlino come Roma, Germania come Italia, crauti e birra come pizza e spaghetti? Il quotidiano “Il Giornale” scrive ai tedeschi, sfata qualche mito sui gran lavoratori che trottano e spiccano per precisione, almeno sulla carta.

Gli italiani sono sfaticati? Le ore lavorate però sono di più rispetto a quelle dei tedeschi, secondo dati Ocse.  La media è di 1.408 annue per la Germania contro le nostre 1778. Alla voce assenteismo Roma è quarta e Berlino si piazza subito dopo.

Un sondaggio Gallup dice che il 70% dei tedeschi non andrebbe a lavorare se non avesse bisogno di soldi e  le pensioni anticipate sono aumentate del 13% tra il 2007 e il 2010.

Del resto «chi non lavora non fa l’amore» l’abbiamo inventato noi, mica Goethe. In compenso è diventato proverbiale un altro titolo dello Spiegel: «Wer arbeitet, ist der Dumme», cioè «chi lavora è stupido», fa notare il Giornale.

Il Giornale poi scomoda il settimanale Der Spiegel e le sue copertine su pistola e spaghetti, paragona l’ex ministro della Difesa di Angela Merkel al figlio di Umberto Bossi, Renzo per la questione studi e laurea. Karl-Theodor Zu Guttenberg, ministro della Difesa di Angela Merkel costretto a dimettersi per aver copiaeincollato la tesi di laurea come un Trota qualunque.

E ancora scrive il Giornale:  che dire del presidente della Repubblica Christian Wulff, anche lui costretto a mollare per aver accettato regali da amici imprenditori, pare assecondando la voglia della bella moglie Bettina di mettersi al volante di un’auto sportiva a prezzo di favore. Anche i crucchi «tengono famiglia». E a proposito della copertina di Der Spiegel con pistola e spaghetti, siete proprio sicuri che qualche stilla di mafiosità non si sia insinuata tra di voi? Come ha raccontato il corrispondente di Italia Oggi Roberto Giardina, una lettera alla Suddeutsche Zeitung ha scatenato il dibattito: siamo diventati omertosi anche noi?