Germania: “Kraft supererebbe Merkel in uno scontro diretto”

Pubblicato il 18 Maggio 2012 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Hannelore Kraft sembra incarnare sempre più la sfidante per eccellenza della cancelliera tedesca Angela Merkel. La trionfatrice delle recenti elezioni nel Land del Nordreno-Westfalia, risulta essere la più apprezzata tra i politici tedeschi da un sondaggio dell'istituto Yougov per il sito del settimanale Die Zeit.

Stando ai risultati dell'indagine demoscopica, il 43% degli intervistati preferirebbe la riconfermata governatrice socialdemocratica alla cancelliera, che nello scontro diretto ha conquistato 'solamente' il 34% dei consensi.

Nonostante Kraft abbia più volte ripetuto di non volersi candidare per la corsa alla cancelleria dell'anno prossimo, il 24% degli intervistati la vorrebbe vedere in lizza con Merkel.

Nel sondaggio Kraft si è piazzata comunque meglio di tutti e tre i papabili candidati della 'troika' socialdemocratica, e cioè del presidente del partito Sigmar Gabriel (8%), dell'ex ministro delle Finanze di grande coalizione Peer Steinbrueck (14%) e del capogruppo Spd al Bundestag Frank-Walter Steinmeier (18%), già sconfitto da Merkel nelle ultime elezioni del 2009.

Secondo un altro sondaggio condotto da Infratest-Dimap reso noto oggi, inoltre, dopo la vittoria di Kraft la forbice tra socialdemocratici e Unione di Cdu e Csu si sarebbe ridotta a soli tre punti.

Con 'l'effetto Kraft' nelle preferenze virtuali degli elettori tedeschi la Spd ha conquistato il 30% dei consensi (+2%), mentre l'Unione cristianodemocratica di Merkel è al 33% (-1%).

Salgono invece al 5% gli alleati di governo, i liberali della Fdp, mentre perdono un punto sia i Verdi, al 13%, che la sinistra radicale della Linke, in costante calo al 5%.

Ancora straordinario il risultato dei Pirati, all'11%, che ormai sembrano aver catalizzato stabilmente su di loro tutti i voti di protesta e per un cambiamento più radicale.