Germania: no coalizione Verdi-Merkel. Resta opzione Spd

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2013 - 01:05 OLTRE 6 MESI FA
Germania: no coalizione Verdi-Merkel. Resta opzione Spd

Germania: no coalizione Verdi-Merkel. Resta opzione Spd (Foto Ansa)

BERLINO – Nulla di fatto in Germania, dopo oltre cinque ore di colloqui tra i Cristiano Democratici e i Verdi che al loro secondo colloquio esplorativo avrebbero deciso di non perseguire oltre sulla strada di un’eventuale coalizione di governo. Tramonta perciò lo scenario di un governo nero-verde e alla cancelliera Angela Merkel non resta che l’opzione di una grande coalizione con la Spd.

Sui principali punti in agenda le distanze sarebbero rimaste invariate, in particolare sul salario minimo, lavoro e sociale. Ancora deve essere affrontato il tema delle finanze. Da parte Cdu-Csu, l’atmosfera dei colloqui è stata definita positiva. I Verdi hanno invece fatto sapere in serata di non voler portare avanti i colloqui con l’Unione in vista di una coalizione di governo.

No chance per nero-verde“, titola l’edizione online della Bild. All’inizio, prosegue Bild online, le delegazioni erano partite spedite sui temi ambientali e l’Unione aveva mostrato disponibilità, ma sui nodi principali sono emerse le differenze: nessuna intesa su traffico, temi del lavoro, sociale e agricoli. E “niente intesa sul salario minimo”: “il sogno nero-verde è per il momento tramontato”, sintetizza il tabloid.

Mercoledì la Cdu-Csu dovrebbe annunciare il terzo colloquio esplorativo con la Spd, previsto per giovedì, con l’obbiettivo di intavolare trattative vere e proprie per la formazione di un governo di larghe intese.