Germania, parlamentare su Twitter: "Hitler era di sinistra"

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 21:37 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Una 'provocazione' che fa discutere i tedeschi: quello nazionalsocialista di Hitler era ''un partito di sinistra''. A scriverlo su Twitter e' stata una parlamentare della Cdu, Erika Steinbach che ha scatenato diverse reazioni.

La Steinbach scrive in modo chiaro che ''Hitler e Stalin erano entrambi dei criminali. E cosi' i loro sistemi''. Ma in uno dei suoi tweet aggiunge, sottolineando il concetto con la scelta dei caratteri: ''I nazi erano un partito di sinistra. Lo avete dimenticato? Partito nazionalSOCIALISTA tedesco dei LAVORATORI''. Gli storici, scrive Spiegel on line, la vedono pero' diversamente. I nazisti ''rappresentavano l'esatto contrario di tutto quello per cui propendevano i partiti di sinistra'', e' il commento ad esempio Heinrich August Winckler.

''C'erano ovviamente elementi di sinistra nel partito nazionalsocialista tedesco – ha detto invece Herfried Muenkler – Quindi c'e' qualcosa di giusto nell'affermazione, ma inquadrata nel sistema politico non va. Nello spettro politico dell'epoca non c'era alcun dubbio che il partito appartenesse alla destra''.

E' la stessa Steinbach a definire la sua trovata ''una mirata provocazione'', per ''spiazzare la sinistra''. Obiettivo della parlamentare del partito di Angela Merkel era sostenere che ''non importa come si chiami un regime criminale, per me e' inaccettabile chiunque sia estremista''.