Germania, ancora un sospetto di plagio per il ministro Guttenberg

Pubblicato il 26 Febbraio 2011 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Sorpreso, per la seconda volta, con le ‘mani nella marmellata’ il barone di ‘Googleberg’: per il ministro della Difesa tedesco Karl Theodor Zu Guttenberg ci sarebbe un nuovo caso di plagio. Secondo quanto pubblica il settimanale tedesco Spiegel, il ministro, che recentemente si è visto revocare il titolo di dottorato dall’università di Bayreuth, con l’accusa di aver copiato dei passaggi, avrebbe utilizzato lo stesso metodo anche come parlamentare della Csu, nel 2004.

Sotto i riflettori, stavolta, un rapporto di 29 pagine sulle relazioni fra Turchia e Ue: Zu Guttenberg avrebbe utilizzato un’analisi della commissione europea, prendendo per intero alcuni passaggi. Spiegel propone un confronto fra il testo del ministro e quello della commissione, mostrando che i paragrafi sotto osservazione sono praticamente sovrapponibili. L’ex parlamentare si sarebbe limitato a mettere al congiuntivo i verbi, senza però citare la fonte. Già nei giorni scorsi il caso del plagio ha messo in seria difficoltà uno dei più rampanti e benvoluti elementi dell’esecutivo Merkel.

L’opposizione ne ha già chiesto le dimissioni. Per questo secondo ‘caso’, al momento, l’entourage del ministro ha tentato di sdrammatizzare. Ma la popolarità dell’aristocratico ministro bavarese è secondo i sondaggi in caduta libera.