Germania, i sondaggi: Verdi raggiungono l’Spd, crolla Merkel

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

Angela Merkel

I Verdi tedeschi continuano a scalare i sondaggi e, per la prima volta dalla nascita del partito, raggiungono i socialdemocratici (Spd), mentre l’Unione (Cdu-Csu) della cancelliera Angela Merkel (Cdu) scende sotto la soglia del 30%.

Secondo quanto emerge dal sondaggio Forsa (per il settimanale Stern e l’emittente tv Rtl), se si votasse domenica i Verdi otterrebbero il 24% dei consensi (+2 punti rispetto alla settimana scorsa), lo stesso livello che andrebbe alla Spd (invariata). Se questi due partiti decidessero di unire le proprie forze, quindi, con il loro 48% potrebbero sperare nella maggioranza al Bundestag.

La situazione, invece, almeno a giudicare da queste indicazioni di voto, peggiora per la Merkel: l’Unione perde un punto rispetto alla settimana scorsa e scende al 29% (era al 33,8% alle politiche del 2009), mentre i suoi alleati della Fdp rimangono fermi al 5% (contro il 14,6% di un anno fa), per un totale di appena il 34%. La Linke, inoltre, avrebbe il 10% (-1 punto), ma un’eventuale alleanza rosso-rosso-verde dei partiti all’opposizione arriverebbe al 58%, ben 24 punti in più rispetto alla coalizione di governo.