Coronavirus Germania: tedeschi possono tornare a viaggiare in Europa dal 15 giugno

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2020 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus Germania: tedeschi possono tornare a viaggiare in Europa dal 15 giugno

Coronavirus Germania: tedeschi possono tornare a viaggiare in Europa dal 15 giugno (Nella foto Ansa il ministro degli Esteri Heiko Maas)

BERLINO – I tedeschi potranno tornare a viaggiare in Europa dal 15 giugno. Lo ha detto il ministro degli Esteri della Germania, Heiko Maas, che precisa: “Non dobbiamo essere superficiali, la pandemia non è affatto finita”.

La Germania ha deciso di sostituire l’allerta con singoli avvisi per i 26 paesi partner dell’Ue, per i paesi associati dell’area Schengen, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, e per la Gran Bretagna.

La fine delle cosiddette “liste di sconsiglio” entra però effettivamente in vigore per tutti i paesi che permettono l’ingresso ai concittadini europei e non lo limitano a causa della pandemia, ha inoltre spiegato Maas, sottolineando poi che ci sono ancora restrizioni nazionali in Norvegia e in Spagna.

Quest’ultima, dopo la seduta parlamentare di stamani a Madrid, ha deciso di prorogare le limitazioni fino al 21 giugno.

Maas ha infine annunciato che non vi saranno nuove operazioni di Stato per riportare indietro i turisti tedeschi, nel corso delle ferie estive, dopo il grande sforzo affrontato nei mesi scorsi, quando sono stati riportati a casa circa 240 mila cittadini federali, bloccati dalla pandemia in diversi paesi del mondo. (Fonte: Ansa).