Elezioni Gran Bretagna, i lib-dem guadagnano 10 punti: Clegg piace a giovani e donne

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA

Nick Clegg

I liberaldemocratici salgono di dieci punti nei sondaggi, soprattutto grazie ai giovani. Nick Clegg però guadagna voti conquistando le donne, tanto che è stato ribattezzato “the lady killer”.

Secondo un sondaggio Populus condotto per il Times secondo il quale, inoltre, il dibattito televisivo di giovedì scorso avrebbe incoraggiato più persone a recarsi alle urne il 6 maggio. Il 65% degli intervistati ha infatti dichiarato di essere certo di andare a votare, contro il 60% della scorsa settimana.

I lib-dem al momento sono al 31% – contro il 21% della scorsa settimana – i Tory di David Cameron hanno invece perso 4 punti e si trovano ora al 32%, mentre i laburisti di Gordon Brown sono il terzo partito con il 28% delle preferenze, cinque punti percentuali in meno rispetto alla settimana scorsa.

A farsi influenzare di più dalla performance di Clegg al dibattito sono stati, secondo il sondaggio, gli elettori più giovani: nella fascia tra i 25 e i 34 anni infatti, i consensi nei confronti dei liberaldemocratici sono saliti di 18 punti percentuali al 40%. Quasi un quarto di coloro che ora appoggiano il partito di Nick Clegg non aveva votato nel 2005. A sostenere i lib-dem, infine, sono più le donne, il 34%, degli uomini, il 30% del totale.

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dal quotidiano gratuito Metro, il leader dei liberaldemocratici sarebbe riuscito a portare a 32% la sua percentuale di consensi grazie al gentil sesso. A detta del giornale, fino ad una settimana fa la maggioranza della popolazione femminile britannica preferiva il capo dei conservatori agli altri due leader politici, ma dopo il successo di Clegg in tv sembra scorsa, sembra che Cameron sia passato al secondo posto.