Grecia: accordo a tre per un Governo di due anni, ma Sinistra Democratica smentisce

Pubblicato il 13 Maggio 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Kouvelis

Fotis Kouvelis

ATENE  – In Grecia, ci sarebbe l’accordo a tre tra Nea Dimokratia, Pasok e Sinistra Democratica per fare un governo di due anni che metta in atto il piano di austerità concordato con la Ue. Lo ha detto il leader del partito di estrema sinistra Syriza, Alexis Tsipras, che si è chiamato fuori dall’intesa.

I tre partiti che hanno trovato l’accordo per un governo ad interim “hanno 168 deputati nel nuovo Parlamento, hanno la maggioranza”, ha detto ancora Tsipras. Il leader di Syriza ha parlato dopo un’ora e mezza di colloqui tra il presidente Karolos Papoulias e i leader dei tre partiti che hanno ottenuto più voti alle elezioni cioè, oltre a Tsipras, Nea Dimocratia (Nd) e Pasok.

Il leader di Sinistra Democratica Fotis Kouvelis, dopo essere stato tirato in ballo da Alexis Tsipras, ha smentito duramente le affermazioni – definite “bugie diffamatorie” – affermando che Tsipras “ha superato ogni limite di decenza politica”.

Kouvelis, in pratica, accusa Tsipras di aver spudoratamente mentito ai greci – con intento chiaramente denigratorio agli occhi dell’elettorato di sinistra – affermando che Sinistra Democratica aveva accettato di entrare a far parte di un governo di coalizione favorevole al puano di austerità (Memorandum) concordato da Atene con i creditori internazionali.

Vari analisti concordano nel ritenere che la sera del 13 maggio alle 19:00 locali Tsipras, parlando ad Atene ad una riunione di simpatizzanti del proprio partito, in pratica aprirà la campagna elettorale per le prossime consultazioni. Dal canto suo, nel commentare l’incontro avuto in mattinata con il capo dello Stato, il leader socialista Evangelos Venizelos ha detto di essere “limitatamente ottimista” in quanto la riunione era arrivata ad una “impasse” e l’unica speranza che resta per arrivare alla formanzione di un governo di unità nazionale è un eventuale accordo per tirare dentro anche  Sinistra Democratica di Kouvelis.