Grecia: Alba Dorata nega l'esistenza di camere a gas nella Shoah

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Nikos Michaloliakos, il leader del partito filo-nazista greco Chrysi Avghi' (Alba dorata), entrato in Parlamento con 21 seggi alle elezioni del 6 maggio scorso, ha nuovamente negato l'esistenza delle camere a gas nei campi di concentramento nazisti durante l'ultimo conflitto mondiale.

Michaloliakos, che non ha mai nascosto le proprie simpatie per Adolf Hitler, ha fatto le sconcertanti dichiarazioni durante un'intervista trasmessa dalla Tv privata Mega nel corso della quale ha affermato pure che "esistono molti libri che mettono in dubbio la cifra di sei milioni di ebrei" sterminati dai nazisti. Ed ha infine ripetuto il suo tormentone preferito secondo cui "Hitler e' stato una grande personalita' storica del XX secolo".

Le dichiarazioni di Michaloliakos sono state duramente stigmatizzate dal presidente uscente del Parlamento, Pantelis Kapsis, il quale ha affermato che le parole del leader di Alba dorata "deformano la storia e costituiscono un brutale oltraggio alla memoria di milioni di vittime dell'olocausto tra le quali decine di migliaia di ebrei greci".