Grecia, nazisti vogliono riconquistare Istanbul e Smirne

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA

ANKARA, 15 GIU – Il leader del partito neonazista greco Alba Dorata Nicos Mihaloliakos, entrato nel parlamento di Atene alle ultime elezioni politiche, vuole riconquistare dalla Turchia oltre a Istanbul anche Smirne e la costa del Mar Nero, riferisce oggi il quotidiano Milliyet.

In un discorso pronunciato ieri a Salonicco il ''Fuhrer greco'' ha detto che ''riprendera'''' Smirne e la costa turca del Mar Nero, ex-territori dell'Impero bizantino prima della caduta di Costantinopoli nella mani dei sultani ottomani. La settimana scorsa, rileva Milliyet, il leader neonazista di Atene aveva assicurato che avrebbe riconquistato anche Istanbul. Ieri, scrive Milliyet, ha ribadito il concetto, annunciando che ''riprenderemo Istanbul, Smirne e il Mar Nero''. Poi ha chiarito sempre secondo il giornale turco: ''Si', siamo nazionalisti e razzisti. Non lo nascondiamo!''.

Mihaloliakos ha anche criticato il sindaco di Salonicco per aver proposto di dare a una strada della capitale della Macedonia greca il nome del fondatore della Turchia moderna Mustafa Kemal Ataturc, che vi era nato, quando faceva ancora parte dell'impero ottomano, nel 1881.