Grecia, Papandreou: “L’Ue mi ha ignorato e ora siamo al disastro”

Pubblicato il 7 Maggio 2012 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Serve un New Deal per l'Europa. Altrimenti sara' la fine. L'Europa del futuro o sara' solidare o non sara' ''. Ne e' convinto l'ex premier greco Geroge Papandreou, che in una intervista alla Stampa ricorda come gia' tre anni fa aveva chiesto all'Europa di unire all'austerita' politiche per la crescita ed eurobond. Ma ''Bruxelles mi ha ignorato, e ora siamo al disastro''.

Per l'ex leader del Pasok, comunque, il voto greco (''il piu' importante dal 1074'') non va letto come 'pro o contro l'Europa': ''E' un voto pro o contro l'austerita', e' un voto che riflette la sofferenza di un popolo per le dure misure di austerity, alimentato molto dal voto di protesta e dal populismo. Una dinamica che si sarebbe potuta evitare, se si fosse fatto il referendum che avevo proposto'' perche' allora '''avremmo dato voce al popolo e sono sicuro che in quel momento avrebbe prevalso il buon senso''.

Queste elezioni, pero', ''si sarebbero potute benissimo evitare. Avevo proposto di arrivare al 2013 con il governo Papademos. Invece i conservatori di Samaras hanno voluto forzare la mano e queste elezioni si sono trasformate inevitabilmente, in questo momento cosi' delicato, in qualcosa di molto diverso''.