Grecia: rimpasto al governo, ma Papaconstantinou resta alle Finanze

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 01:21 OLTRE 6 MESI FA

George Papandreou

Rimpasto di governo in Grecia: il premier George Papandreu scelto per un giro di poltrone. George Papaconstantinou resta a capo delle Finanze, per portare avanti l’opera di risanamento che il governo di Atene si è impegnato a attuare in cambio del prestito di 110 miliardi di euro erogato da Ue e Fmi per salvare il paese dalla bancarotta. Michalis Chrisochoidis, già  all’Interno, passa come responsabile dello Sviluppo economico.

Il ministro dell’Economia Louka Katzeli passa al Lavoro, sostituendo Andreas Loverdos che va alla Sanità. Ministro degli Esteri, carica attualmente cumulata da Papandreou, diviene l’attuale viceministro Dimitri Droutsas. Ministro della Marina mercantile, di nuovo scorporato dall’Economia, Yannis Diamantidis. Al ministero per la Protezione del cittadino (Interno) va Christo Papoutsis.

Secondo la Tv pubblica Net, la decisione è stata dettata dalla necessità di assicurare un miglior coordinamento in seno alla compagine governativa e a meglio affrontare la crisi economica.

La composizione del nuovo governo non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma secondo le indiscrezioni diffuse dai media, Papaconstantinou cumula Finanze ed Economia. Il ministro dell’Economia Louka Katzeli passa al Lavoro, sostituendo Andreas Loverdos che va alla Sanità.

Ministro degli Esteri, carica attualmente cumulata da Papandreou, diviene l’attuale viceministro Dimitri Droutsas. Ministro della Marina mercantile, di nuovo scorporato dall’Economia, Yannis Diamantidis. Al ministero per la Protezione del cittadino (Interno) va Christo Papoutsis. Gli altri membri dell’esecutivo rimangono immutati.