Grecia, Varoufakis: “Stiamo finendo i soldi, spero in accordo entro giugno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA
Grecia, Varoufakis: "Stiamo finendo i soldi, spero in accordo entro giugno"

Grecia, Varoufakis: “Stiamo finendo i soldi, spero in accordo entro giugno”

WASHINGTON –  Questa volta lo dice anche il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis: “La liquidità  in Grecia sta finendo”. Parole, quelle del ministro, che arrivano dal Brooking Institute.di Washington. Varoufakis, in ogni caso, nega che ci siano scenari alternativi all’accordo: “La Grecia non sta giocando con una possibile Grexit”.

Al contrario, secondo Varoufakis, “la Grecia spera di raggiungere un accordo con l’area euro entro fine giugno”. Una soluzione per cui il ministro si dice pronto ad accettare tutte le condizioni se “hanno senso”.

L’accordo, però, è ancora lontano. Anzi lontanissimo. E lo stesso Varoufakis lo fa capire in un momento successivo del suo intervento quando spiega che “l’Europa deve ammettere che il programma ha peggiorato la situazione greca”. Addirittura, a suo giudizio, l’austerity fa si’ che l’Europa esporti la crisi al resto del mondo.

Secondo Varoufakis, poi, ”più a lungo durano le trattative, più lunga sarà agonia della nostra economia. La Grecia è ‘campione di risanamento di bilancio”.