“Hollande? E’ un papà premuroso”: le lodi del figlio Thomas

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ''E' un padre premuroso, attento, presente. Una persona molto affettuosa, a cui piace il contatto e abbracciare i figli''. Ma ''e' sempre in ritardo''. Lo racconta al settimanale Paris-Match Thomas, il primo dei quattro figli che il neo eletto presidente francese, Francois Hollande, ha avuto con la sua ex compagna, Segolene Royal. Thomas, 28 anni, avvocato di formazione, che ha seguito attivamente la campagna elettorale del padre, parla della sua infanzia e della vita di famiglia.

Al giornale confida che il padre adora cucinare e guardare i dvd, che detesta invece i cenoni di Natale con troppa gente. Ricorda anche alcuni eventi della vita quotidiana, una notte trascorsa davanti alla tv per seguire un incontro di boxe, i giorni in cui il papa' tornava dal supermercato con i pacchi di cereali preferiti dai figli. ''Si arrabbiava di rado – continua Thomas Hollande – tranne per eventi del tutto irrazionali, come quando facevamo cadere un bicchiere mentre eravamo a tavola''.

Del padre dipinge il ritratto di una persona piuttosto tranquilla, senza grossi difetti, se non che ''e' sempre in ritardo'' sia per andare al cinema che in aeroporto. ''Non e' un materialista – osserva ancora il giovane -. Non gli interessano la bella casa, l'automobile e i vestiti. Porta sempre lo stesso orologio Swatch. Non e' attaccato agli oggetti. E' un epicureo. Vuole che la sua vita sia piacevole giorno dopo giorno''.