Il principe Andrea imbarazza Carlo e William: escluso dalla cerimonia al castello di Windsor

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2022 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
Il principe Andrea imbarazza Carlo e William: escluso dalla cerimonia al castello di Windsor

Il principe Andrea imbarazza Carlo e William: escluso dalla cerimonia al castello di Windsor (foto Ansa)

Il principe Andrea è di nuovo motivo di imbarazzo per la famiglia reale britannica, che lo esclude dalla cerimonia che si è tenuta lunedì 13 giugno al castello di Windsor con la consegna di importanti onorificenze, fra cui il cavalierato col titolo di ‘sir’ all’ex premier laburista Tony Blair e il suo inserimento nel consiglio dell’Ordine della Giarrettiera, supremo consesso di consiglieri d’onore della corona.

Quello che però secondo i media del Regno Unito ha fatto più discutere è l’umiliante esclusione del principe Andrea – già privato dagli incarichi di rappresentanza della monarchia a causa del suo coinvolgimento negli Stati Uniti nei sospetti dello scandalo sessuale Epstein – espressamente voluta dall’erede al trono Carlo e dal figlio William.

Il principe Andrea escluso dalla cerimonia al castello di Windos

Sarebbe stata la loro forte pressione esercitata sulla regina Elisabetta con una sorta di veto a decidere la sorte del suo figlio prediletto: il principe Andrea era assente alla processione pubblica ed è stato ammesso a partecipare a un successivo banchetto privato, essendo comunque membro di diritto dell’Ordine al pari di tutti i figli della sovrana.

Una fonte vicina ai Windsor ha parlato di una “una decisione presa in famiglia”, che è stata ampiamente interpretata come: al duca di York è stato detto cosa fare.

Il principe Andrea punito da Carlo e William per il coinvolgimento nello scandalo Epstein

Da tempo si parla del ruolo svolto da Carlo e William nel punire il principe Andrea per il suo coinvolgimento nello scandalo Epstein, con tutte le conseguenze negative sull’immagine della monarchia.

La cerimonia è stata segnata anche dalle proteste contro Blair, che è stato fischiato e definito “criminale di guerra” da un gruppo di manifestanti per la sua decisione quando era primo ministro nel 2003 di unirsi agli Stati Uniti nell’invasione dell’Iraq. 

Anche Camilla entra nell’Ordine della Giarrettiera

Oltre a Blair, entrano nell’Ordine della Giarrettiera, al vertice della lunga lista di persone decorate a Capodanno per meriti vari, sia la duchessa di Cornovaglia Camilla, consorte dell’erede al trono Carlo, sia la baronessa Valerie Amos, ex diplomatica e politica britannica d’origine caraibica, già alta funzionaria dell’Onu.

Il riconoscimento a Camilla è stato un suggello all’avallo pubblico dichiarato mesi fa da Elisabetta II alla sua designazione a regina consorte quando la corona passerà a Carlo.