Immigrazione, Alfano risponde a Ue: “Problema non è scaricabarile sull’Italia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2014 - 22:29 OLTRE 6 MESI FA
Immigrazione: Alfano risponde a Ue: "Problema non è scaricabarile sull'Italia"

Angelino Alfano (LaPresse)

ROMA, 19 AGO – “Nessuno scaricabarile a danno dell’Italia”. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano risponde all’Ue ribadendo che Mare Nostrum “non potrà fare un secondo compleanno”. “La Commissione Ue su Frontex dice ovvietà – aggiunge – chieda con forza un intervento agli stati membri”. Altrimenti, “qual è il suo compito?”.

Su Frontex, sottolinea il titolare del Viminale, l’Ue “dice una cosa tanto nota quanto ovvia: non ci sono soldi e devono intervenire gli Stati membri”. Ma il tema è proprio questo: “Qual è il compito della Commissione? – dice Alfano – la Commissione deve chiedere con forza questo intervento sennò giochiamo a un inaccettabile scaricabarile a danno dell’Italia”.

Dunque “se Frontex è piccola, occorre renderla più grande e anche al più presto” perché “il presidio di tutta la frontiera europea è compito strategico per il futuro dell’Unione. Chi non presidia le frontiere, tutte le frontiere, mediterranee o orientali, non tutela se stesso”. L’Italia, conclude il ministro, “non può aspettare all’infinito e dovrà prendere le proprie decisioni. Per quanto mi riguarda la posizione è netta e coerente: Mare nostrum è un’operazione a tempo, nata dopo la strage di Lampedusa, e che compirà un anno il 18 ottobre. Se Frontex non subentrerà perché non sarà adeguatamente finanziata e rafforzata, Mare Nostrum non potrà compiere il secondo compleanno. Il tema della frontiera è europeo e noi non possiamo farcene carico da soli anche perché l’Italia, per molti migranti, è solo un Paese di transito”.