Immigrazione. Berlusconi e Sarkozy all’Ue: “Servono azioni concrete”

berlusconi, sarkozy, immigrazione, ue, unione europea
Pubblicato il 23 Ottobre 2009 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA

In tema di immigrazione il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il Presidente francese Nicolas Sarkozy hanno indirizzato una lettera congiunta al Presidente di turno dell’Unione Europea, Fredrik Reinfeldt, e al Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso,  in vista del Consiglio Europeo del 29 e 30 ottobre prossimi.

I due sottolineano che l’immigrazione irregolare, specialmente quella nel Mediterraneo, rappresenta «una sfida importante» per l’Europa e che il Mediterraneo «costituisce un banco di prova per la credibilità dell’azione europea».

Il Presidente del Consiglio e il Presidente francese chiedono misure precise per il rafforzamento dell’Agenzia europea Frontex, la conclusione di un accordo europeo con la Libia che aiuti le Autorità di Tripoli a controllare meglio i propri confini e a gestire in maniera più efficace i flussi di immigrazione irregolare che la riguardano, e più in generale un’azione europea nei confronti dei Paesi di origine, transito e destinazione dei migranti per contrastare e prevenire l’immigrazione clandestina.

Nel ricordare che Italia e Francia hanno già presentato numerose proposte concrete, Berlusconi e Sarkozy ribadiscono che la solidarietà europea «non può restare a livello di parole», ma deve «tradursi in autentica condivisione delle responsabilità». I due Presidenti si aspettano che «a partire dal prossimo Consiglio Europeo vengano prese decisioni concrete».