B. vuole la Timoshenko libera: “Boicottiamo gli europei di calcio”

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi, Angela Merkel, Iulia Timoshenko

BRUXELLES – “Boicottiamo gli Europei di calcio”. Questa la proposta di Silvio Berlusconi affinché il Ppe si schieri in difesa di Iulia Timoshenko. I popolari europei riuniti ieri, 1 marzo, a Bruxelles hanno lasciato una sedia vuota per la leader dell’opposizione ucraina, imprigionata da sette mesi e  condannata nell’ottobre scorso a 7 anni di reclusione per un controverso contratto per le forniture di gas.  Il Ppe, su proposta dell’ex premier italiano, ha deciso di istituire una commissione che individui le misure da prendere a favore di Timoshenko.

“Ho fatto una proposta che è stata condivisa da tutti – ha commentato Berlusconi lasciando il pre-vertice del Ppe – Vogliamo che la commissione possa individuare quali intraprese possiamo mettere in campo in  difesa di Iulia Timoshenko. Le accuse che le sono state rivolte e per le quali è stata condannata a 7 anni sono assolutamente ridicole, illiberali e antidemocratiche”.

In difesa della Timoshenko il Ppe si è espresso più volte il Parlamento europeo in plenaria, anche su iniziativa del capogruppo Pdl Mario Mauro.