Kosovo: Pristina conferma accordo su frontiere

Pubblicato il 3 Dicembre 2011 - 01:13 OLTRE 6 MESI FA

BELGRADO, 3 DIC – Edita Tahiri, capo della delegazione di Pristina al negoziato con Belgrado, contrariamente al suo collega serbo Borislav Stefanovic, ha confermato il raggiungimento di un accordo sulla gestione 'integrata' dei valichi di frontiera nel nord del Kosovo, cosi' come sostenuto dalla Ue.

''Dopo una maratona negoziale di tre giorni, abbiamo finalmente raggiunto un accordo sulla gestione integrata dei posti di frontiera. Le due parti si sono accordate per l'applicazione del modello europeo in tutti e sei i valichi di confine'', ha detto Tahiri citata dalla Tanjug. Le tre parti – Belgrado, Pristina e Eulex – firmeranno presto il protocollo di accordo, ha aggiunto Tahiri, secondo la quale domani non vi sara' alcuna prosecuzione dei colloqui, cosi' come indicato dal capo negoziatore serbo.

''Noi domattina facciamo ritorno a Pristina'', ha detto. Edita Tahiri ha quindi definito ''irresponsabili'' le affermazioni del collega serbo Stefanovic, secondo il quale un accordo non e' stato ancora raggiunto. Cio' e' strano dal momento – ha osservato – che Stefanovic negli ultimi colloqui si e' mostrato un interlocutore responsabile.