Kosovo, Tadic invita serbi a rimuovere le barricate

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

BELGRADO – Il presidente della Serbia Boris Tadic ha invitato i serbi del nord del Kosovo di rimuovere tutte le barricate. Lo ha reso noto l'agenzia Tanjug. Tadic ha invitato oggi i rappresentanti della missione Nato nel Kosovo Kfor di non avviare azioni di smantellamento delle barricate e i rappresentanti politici dei serbi del Nord del Kosovo di invitare i cittadini a rimuovere da soli il blocchi delle strade.

Il presidente serbo ha detto che ogni escalation delle violenze nel Kosovo mette in pericolo gli interessi della Serbia e ha sottolineato che non si dovrebbero ripetere gli sbagli degli anni 90', quando i serbi, respingendo le proposte della comunità internazionale, sono stati poi praticamente forzati all'esodo dalla Croazia.

"Di questa situazione solo gli estremisti approfittano e in quest'atmosfere non si possono risolvere i problemi", ha detto Boris Tadic ai giornalisti a margine di una conferenza internazionale sulla lotta contro i crimini organizzati, che si terrà oggi e domani a Belgrado. Il presidente serbo ha aggiunto che "l'instabilità nel Kosovo sicuramente influisce non solo sull'ottenimento per la Serbia dello status di candidato per l'adesione nell'Ue, ma anche sulla nostra attendibilità. Adesso siamo più lontani dallo satus di quanto avevamo l'altro ieri, proprio per cio' che è successo ieri nel villaggio di Jagnjenica''.

''Molti – ha aggiunto – hanno interesse a che la Serbia non ottenga lo status di candidato": cosa che favorisce i criminali, le forze estremiste in Serbia e le autorità di Pristina, come anche alcuni paesi dell'Ue che sono contrari all'ulteriore allargamento dell'Unione.

"Sparatorie e incendi di camion nel nord del Kosovo sicuramente distruggono la credibilità internazionale. Cio' mette in pericolo e abbassa la potenzialità della Serbia di difendere gli interessi dei suoi cittadini e i suoi interessi nel Kosovo", ha concluso Tadic.