ROMA – La Spagna chiede aiuto all’Unione europea per salvare le proprie banche. Il ministro del Bilancio, Cristobal Montoro, ha chiesto che Bruxelles metta a disposizione fondi per le banche spagnole. Lo scrive Bloomberg.
In un’intervista alla radio Onda Cero, Montoro ha sottolineato tuttavia che non è necessaria una quantità di fondi ”eccessiva”, ”non parliamo di cifre astronomiche”. Montoro ha aggiunto che le banche spagnole non hanno bisogno di una quota ”eccessiva” di fondi, e la questione è ”da dove vengono quelle cifre”. Secondo il ministro ”per questo è così importante che le istituzioni europee si aprano e ci aiutino a ottenere” i fondi, ”perché non stiamo parlando di cifre astronomiche”.
Il ministro di Rajoy punta quindi il dito contro i mercati, rei, a suo dire di aver “chiuso la porta alla Spagna”. Secondo Montoro, infatti, “lo spread dice che la Spagna non ha la porta del mercato aperta e che, come Stato, abbiamo un problema di accesso ai mercati quando abbiamo bisogno di rifinanziare il debito”. Sempre secondo il ministro “non serve una grande somma” per la ricapitalizzazione delle banche spagnole.
Una cifra la rende pubblica il presidente di Santander Emilio Botin che parla di 40 miliardi di euro.
I commenti sono chiusi.