Le Figaro, Sarkozy: “Intollerabile che ci siano due italiani alla Bce”

Pubblicato il 2 Novembre 2011 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il presidente francese Nicolas Sarkozy ritiene ”intollerabile” che l’Italia sia rappresentanta da due persone nella Bce (il neo-presidente Mario Draghi e Lorenzo Bini Smaghi) e la Francia non ne abbia neanche una, dopo l’addio di Jean-Claude Trichet alla guida di Eurotower.

Lo scrive il quotidiano Le Figaro, secondo cui per risolvere il problema il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, vorrebbe dare a Bini Smaghi il posto di Giulio Tremonti alla guida del ministero dell’Economia.

Nel breve articolo – intitolato ‘Berlusconi davanti al rompicapo della rappresentanza italiana alla Bce’ – Le Figaro sottolinea che ”il Cavaliere vorrebbe nominare Lorenzo Bini Smaghi ministro dell’Economia. Soddisferebbe in questo modo Nicolas Sarkozy liberando il posto di Bini Smaghi al direttorio della Banca centrale europea a un candidato francese”. ”Unico grande problema – conclude il quotidiano, molto vicino al presidente Sarkozy – Berlusconi non ha il potere di mandar via uno dei suoi ministri e l’attuale titolare del portafoglio, Giulio Tremonti, in rapporti freddi con lui, non ha alcuna intenzione di dimettersi”.