Su Le Monde Magazine: “Berlusconi come Sarkozy: onnipresenti sui media”

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi mette la faccia su “Le Monde Magazine”: nella prima pagina dell’inserto del quotidiano francese c’è un ritratto del presidente del consiglio.

Il settimanale, dedica un lungo reportage all’attuale mappa politica dell’Unione europea, dove i governi di destra sembrano avere la meglio su quelli della sinistra. ”Europa: la destra senza complessi”, questo il titolo che il settimanale dedica all’argomento.

Nelle pagine interne pubblica una lunga intervista al linguista italiano, Raffaele Simoni, secondo cui oggi in Europa c’è ”una destra trionfante e senza complessi, e una sinistra in ginocchio”.

”La politica di Nicolas Sarkozy mi sembra esemplare di questa nuova destra che rifiuta di tassare i più ricchi, flirta col populismo e con certe tesi di estrema destra”, afferma Simoni nell’intervista. Per lui, si legge ancora, Sarkozy e Berlusconi ”condividono una stessa strategia: onnipresenza nei media, vicinanza con il mondo degli affari, promozione del successo individuale”. Quanto alla sinistra, conclude l’intellettuale italiano, ”da anni non propone nulla di nuovo e di adatto alla modernita’, si accontenta di ripetere formule già fatte”.