Lettera di Berlusconi, i giornali stranieri: “Mantenga le promesse”

Pubblicato il 27 Ottobre 2011 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 27 OTT – Una tregua per Berlusconi, che ora deve rispettare le sue promesse. La stampa estera punta i riflettori sulla lettera inviata dall'Italia all'Ue e pur sottolineando le ''buone impressioni'' che questa ha suscitato a Bruxelles punta il dito contro Berlusconi, visto come la principale ''causa'' della crisi italiana.

In Gran Bretagna il GUARDIAN titola ''Berlusconi promette riforme per contrastare la crisi del debito italiano'' ma sottolinea come il premier abbia ''fallito nel convincere i partner della sua coalizione e l'opposizione''.

In Francia, ''La zona euro saluta e sorvegliera' le riforme italiane'', e' il titolo di LE MONDE mentre LE FIGARO scrive ''Crescita, debito, l'Italia si impegna'' e sottolinea che la lettera dell'Italia ha destato ''buone impressioni'', anche se, in coda all'articolo, riporta le dichiarazioni di ''un dirigente della zona euro, coperto da anonimato: 'L'Italia non e' un problema economico, e' un problema politico'''. LE PARISIEN, infine, titola: ''In Italia l'accordo di Bruxelles offre una tregua a Silvio Berlusconi''.

In Germania, il Cavaliere e' nel mirino di diversi media. Il FINANCIAL TIMES DEUTCHLAND sottolinea che l'Italia ha presentato una soluzione 'last minute' al vertice anti-crisi, mentre la SUDDEUTSCHE ZEITUNG torna anche sul presunto ritiro del premier, che conquista la prima pagina. Per HANDESBLATT, Roma e' ''costretta a un nuovo inizio'': ''L'Italia ha avuto tempo'' e se otterra' una linea di credito dall'Efsf, questo sancira' ''il definitivo fallimento del governo'', significherebbe ''perdere la faccia'', sentenzia il foglio economico che parla di ''disastro di immagine'' per il Paese. Il giornale, infine, dedica a Bossi la rubrica 'Pinocchio' del giorno, per la frase pronunciata il 25 ottobre: ''Non possiamo alzare l'eta' pensionabile a 67 anni, per fare un piacere ai tedeschi''.

Oltreoceano, il NEW YORK TIMES, in un articolo di riepilogo sul summit europeo, scrive che Berlusconi, ''rimproverato da Merkel e Sarkozy'' domenica scorsa, ''ha portato solo una lettera d'intenti. Gli europei vogliono che il premier risponda alle sue promesse''. Il WALL STREET JOURNAL in un'analisi dal titolo ''L'Italia rischia i postumi del post-Berlusconi'' scrive che il premier ''ha ampiamente perso la fiducia di investitori e leader politici'' e ipotizza l'opzione di un governo tecnico.