Londra, leader estrema destra Nick Griffin alla Bbc. Tafferugli davanti agli studi

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA
nick_griffin

Nick Griffin

Circa 500 dimostranti si sono scontrati con la polizia davanti alla sede della Bbc per protestare contro la presenza negli studi del servizio pubblico dell’estrema destra xenofoba (British National Party) Nick Griffin. Il capo del Bnp è stato invito per partecipare al dibattito televisivo, “Question Time”. I disordini sono iniziati quando un gruppo di circa 30 manifestanti è riuscito a sfondare il cordone della polizia riuscendo a raggiungere l’ingresso della sede della Bbc.

La polizia in assetto antisommossa ha bloccato gli autori dell’irruzione e ne ha anche fermati alcuni. Alla trasmissione è stato invitato anche il ministro della Giustizia, il laburista Jack Straw. Il programma andrà in onda alle23,35 ora italiana. La Bbc si è difesa spiegando che escludere Griffin dal dibattito «sarebbe equivalso ad una censura». È quanto ha sostenuto il direttore generale della Bbc Mark Thompson, citando come giustificazione «i consensi raccolti dal Bnp» e ricordando che «a volte le società democratiche decidono che alcuni partiti o organizzazioni sono inammissibili e di conseguenza vengono esclusi dall’etere ma si tratta di una decisione drastica che solo il governo può prendere».

Thompson ha citato il precedente dell'”embargo” posto negli anni ’80 ai partititi dell’Ulster. Scelta che la Bbc rispettò malgrado non la condividesse in pieno. Se una misura dello stesso tipo fosse stata presa per il Bnp Griffin non avrebbe partecipato a “Question Time”. Il più contento del polverone sollevato è lo stesso Griffin: in un’intervista al Times, ha spiegato che la polemiche sulla sua partecipazione al programma hanno portato a donazioni record per il Bnp.