M5s e Lega: censura Juncker, e poi dimissioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2014 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA
M5s e Lega: censura Juncker, e poi dimissioni

Jean-Claude Juncker (Foto Lapresse)

BRUXELLES – LuxLeaks, dopo lo scandalo sulle trecento aziende europee che hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali del Lussemburgo Movimento 5 stelle e Lega Nord presentano una mozione di censura nei confronti di Jean-Claude Juncker, attuale neo-presidente della Commissione europea ed ex premier del Lussemburgo.

La mozione di censura equivale ad una mozione di sfiducia. Sarà dibattuta e votata nella plenaria della prossima settimana a Strasburgo. Per essere approvata serve una maggioranza dei due terzi degli aventi diritto.

“A seguito dello scandalo LuxLeaks, il Movimento 5 Stelle ha presentato al presidente del Parlamento europeo una mozione di censura nei confronti della Commissione Juncker. Il M5S ha deciso di utilizzare uno dei più potenti poteri di controllo democratico a disposizione del Parlamento, la mozione di censura, per chiedere le dimissioni della Commissione”,

recita la nota del gruppo M5s. La mozione è stata firmata da 76 deputati, un decimo degli aventi diritto, secondo quanto previsto dal regolamento.

Anche Matteo Salvini e gli altri quattro eurodeputati della Lega Nord hanno firmato la mozione di censura presentata dal Movimento 5 Stelle contro Juncker a seguito dello scandalo LuxLeaks.