I Macron si pagano tutto: dagli hotel in vacanza al dentifricio

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2018 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
I Macron si pagano tutte le spese personali

I Macron si pagano tutto: dagli hotel in vacanza al dentifricio (Foto Ansa)

PARIGI – Emmanuel e Brigitte Macron, coppia presidenziale francese, pagano di tasca propria tutte le spese personali, dagli hotel in caso di vacanze private al dentifricio, fino alle crocchette per il cane Nemo. Lo rivela Le Parisien, sottolineando come il presidente e la moglie siano molto attenti nello spendere il denaro dei contribuenti esclusivamente per motivi di servizio.

Al loro arrivo all’Eliseo, aggiunge il sito del quotidiano parigino, i due non hanno cambiato nulla nell’arredo, a parte il materasso. Quando viaggiano a titolo privato, pagano le proprie camere d’albergo, ma non le spese per la sicurezza perché dovute alla funzione presidenziale.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Se utilizzano un aereo o un elicottero di Stato per un volo privato, inviano un assegno al ministero della Difesa per una somma pari a un volo commerciale. “Circa 170 euro, come un biglietto di Air France”, dice un esperto a Le Parisien, sottolineando tuttavia che un’ora di volo di un Falcon costa tra i 5 e i 6 mila euro.

Nell’ala Madame del palazzo dell’Eliseo, la première dame ha un suo ufficio con quattro collaboratori, uno in meno dell’ex compagna di François Hollande, Valérie Trierweiler, e la metà di Carla Bruni-Sarkozy. Dallo scorso agosto, una ‘carta della trasparenza’ voluta dal presidente ha definito il ruolo della moglie precisando che non ha un salario, né un budget proprio. Brigitte Macron costa comunque allo Stato 440mila euro, 42mila in meno di Valérie Trierweiler.

Per quanto riguarda le sue mise, nei casi di rappresentanza le vengono prestate da alcuni stilisti, tra cui il suo preferito Nicolas Ghesquière della maison Louis Vuitton. Il resto del guardaroba è invece a sue spese.