Macron a Fazio: “Tav, riusciremo a farla. Sarà innovativa e tecnologica”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2019 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
macron fazio

Il presidente francese Emmanuel Macron, intervistato da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ (foto Ansa)

ROMA – Il Presidente Emmanuel Macron ospite a Che Tempo che Fa di Fabio Fazio su Rai1 risponde anche alle domande sulla Tav: “E’ una cosa molto importante per le regioni transfrontaliere, una cosa molto attesa ed è la scelta che è stata fatta dai nostri predecessori che hanno sottoscritto quegli accordi che noi abbiamo confermato. Credo che oggi le tecnologie verso cui andiamo, di mobilità più dolce, le innovazioni che stiamo facendo permettano malgrado tutto di conciliare la modernità e l’ecologia”.

Prosegue Macron: “So che ci sono molte sensibilità su questo argomento, in modo particolare per quanto riguarda il tracciato e l’attaccamento alle valli. Credo che le risolveremo nella concertazione, nella consultazione quindi rispondendo alle domande poste attraverso l’innovazione, permettendo quindi la mobilità ecologica con meno emissioni, ma non credo si possa lasciare la nostra società in una scelta binaria in cui ci sarebbero da una parte gli amici dell’ecologia per la decrescita e dall’altra gli amici del progresso economico che sono contro l’ecologia. Quando si va troppo veloci troppo rapidi si fanno errori, io ne ho fatti nel passato, ed è una parte della spiegazione della crisi”.

Il presidente francese conclude con queste parole: “Non possiamo lasciare le persone che hanno bisogno di lavorare, di vivere, di muoversi di fronte a un’impossibilità di spostarsi per varie ragioni, bisogna quindi riconciliarle con argomenti scientifici, il dialogo, la concertazione e attraverso l’innovazione. / Che Tempo che Fa

Fonte: raiplay
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev