Mar Baltico, Nato con Finlandia e Svezia alle esercitazioni militari: 60 aerei, 40 navi di fronte all’orso russo

Operazione Baltops sul Mar Baltico: sono le esercitazioni militari della Nato con gli alleati Svezia e Finlandia, 4mila uomini impegnati 12 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2022 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA
mar baltico nato esercitazioni

Mar Baltico, esercitazioni aeree Nato (Ansa)

Mar Baltico, Nato con Finlandia e Svezia alle esercitazioni militari. Si apre domani e durerà fino al 17 giugno l’esercitazione militare internazionale Baltops nel Mar Baltico cui prenderanno parte 16 Paesi, i 14 Stati membri della Nato e gli Stati partner dell’alleanza, Svezia e Finlandia.

Mar Baltico, Nato con Finlandia e Svezia alle esercitazioni militari

Lo rende noto l’agenzia di stampa Baltic News Service, citata da Interfax. Durante l’esercitazione, i partecipanti dimostreranno di essere pronti a garantire la difesa collettiva nella regione baltica e l’attuazione della politica di deterrenza.

Operazione Baltops: 60 aerei, 40 navi, 4mila uomini

Diverse operazioni tattiche che coinvolgono navi, aerei e veicoli blindati dell’alleanza, tra cui un assalto anfibio, saranno condotte nelle acque territoriali della Lettonia.

Baltops è una delle principali esercitazioni nel Nord Europa e prenderà il via a Stoccolma in occasione del 500esimo anniversario della Marina svedese. Le manovre tattiche si svolgeranno poi nel Mar Baltico e nello spazio aereo della regione, per concludersi a Kiel, in Germania.

Saranno coinvolti oltre 4.000 militari, truppe d’assalto marittimo, più di 60 aerei e 40 navi di varie classi.