“Tutte le malattie finiscono”: Marine Le Pen stronca Gianfranco Fini

Pubblicato il 16 Marzo 2011 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

Gianfranco Fini

ROMA – Marine Le Pen, leader del fronte nazionale francese, bacchetta Gianfranco Fini in un’intervista al Giornale di lui parla così: “E’ stato ben ricompensato per le sue attuali posizioni politiche” ma ”come si dice in Francia: tutte le malattie finiscono”.

Su Berlusconi dice di non condividere le ”posizioni europeiste e la vicinanza a Sarkozy” ma di apprezzarne ”l’avvicinamento alla Russia per acquisire indipendenza energetica”.

A Lampedusa l’eurodeputata ha visto ”l’inizio di un’onda”: ”O l’Europa riesce a costituire una diga – spiega – oppure la bomba demografica dei Paesi nordafricani le esploderà in faccia”. La maggior parte di coloro che fuggono dai conflitti sono a suo avviso ”rifugiati economici”, che scappano da ”condizioni di vita molto difficili. La maggioranza delle persone che arrivano a Lampedusa sono tunisini, il regime di Ben Ali è caduto e quindi rifugiati politici possono essere soltanto i parenti di Ben Ali”.

”Con la Lega Nord e con il Partito della Libertà olandese – prosegue – condividiamo l’analisi del problema, le inquietudine e, pur tra le differenze, si può costruire un percorso verso le soluzioni per costruire l’Europa delle Nazioni”.

Fra le sue proposte Marine Le Pen si batte per l’uscita della Francia e degli altri Paesi Ue dall’euro, reo secondo la sua opinione di aver reso ”più deboli Paesi in difficoltà come Grecia e Irlanda che, pur accettando le condizioni poste dal Fondo Monetario Internazionale, hanno visto i tassi di interesse aumentare e di conseguenza il costo del proprio debito. Gli altri Paesi hanno dovuto rinunciare alla sovranità sulla moneta e sulle politiche economiche, salariali e pensionistiche”.

In corsa per le presidenziali del 2012, Marine Le Pen afferma che Sarkozy ha fallito per due motivi: ”Ha tradito e ha mentito”.