Martin Schulz rieletto presidente del Parlamento europeo. Primo test superato

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2014 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Martin Schulz rieletto presidente del Parlamento europeo. Primo test superato

Martin Schulz rieletto presidente del Parlamento europeo. Primo test superato

STRASBURGO – Martin Schulz è stato rieletto Presidente del Parlamento europeo a maggioranza assoluta. Il socialdemocratico tedesco ha raccolto 409 voti a favore su 612 espressi. 723 i presenti, 111 le schede bianche e nulle.

Prima prova superata per la tenuta della “grande coalizione europeista” costituita da Ppe (popolari), S&D (socialdemocratici) e Alde (liberaldemocratici) per sostenere la candidatura del tedesco Martin Schulz, riconfermato alla guida del Pe per i prossimi due anni e mezzo, e gestire i lavori dell’assemblea.

Il presidente ad interim, Gianni Pittella, ha proclamato Schulz indicando anche che 101 voti sono andati al candidato del gruppo conservatore, il britannico Sajjad Karim, 51 alla candidata dei Verdi, l’austriaca Ulrike Lunacek, e 51 anche al candidato della Gue, lo spagnolo di ‘Podemos’ Pablo Iglesias.

Karim ha ottenuto 41 voti in più rispetto alla consistenza del gruppo Ecr, terza forza del Parlamento con 70 parlamentari. Sulla carta Schulz poteva contare su ben 479 voti rispetto ai 376 necessari per essere eletto, ma tra gli addetti ai lavori c’era chi temeva il manifestarsi di franchi tiratori in dosi massicce. Defezioni ci sono state (70 voti in meno) ma non tali da avere ripercussioni sulla tenuta della “grande coalizione europeista” che comunque dovrà superare la prova del secondo grande pilastro, quello cioè dell’elezione di Jean Claude Juncker alla presidenza della Commissione Ue, attesa per il 16 luglio.

Intanto a Strasburgo partono senza troppi intoppi i lavori dell’ottava legislatura del Parlamento europeo. Lo schieramento delle formazioni politiche europeiste si è indebolito ma resta maggioritario mentre quello degli euroscettici, uscito rafforzato dal voto, resta diviso al suo interno.