Merkel a Samaras: “Grandi speranze e aspettative nel nuovo governo”

Pubblicato il 21 Giugno 2012 11:50 | Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2012 12:06

BERLINO – ”Grandi speranze e aspettative” sono riposte nel premier e nel nuovo governo greco: è quello che ha scritto Angela Merkel, in un messaggio di congratulazioni inviato ad Antonis Samaras. ”Lei assume l’incarico in un periodo difficile, in cui grandi aspettative e speranze sono riposte in lei e nel suo governo”, scrive la cancelliera. ”Le auguro molto successo e fortuna”, aggiunge. ”Sono lieta della collaborazione che potrà approfondire la gia’ tradizionale profonda amicizia fra i nostri popoli”, ha aggiunto la Merkel.

In un periodo di rapporti molto tesi fra la Grecia – dove cresce un forte sentimento antitedesco – e la Germania – la cui pubblica opinione, contraria a ulteriori esposizioni finanziarie, vorrebbe in gran parte Atene fuori dall’euro – la cancelliera sta dando diversi segnali di distensione e avvicinamento. Mercoledì ha reso noto di aver invitato Samaras a Berlino. Inoltre ha comunicato di voler assistere alla partita di calcio Germania-Grecia, in programma venerdì a Danzica: un match per il quale ha chiesto al premier italiano Mario Monti di anticipare di qualche ora il vertice romano.

Nell’ambito dell’austerità che dovrà contraddistinguere la gestione del nuovo governo ellenico, Antonis Samaras sarà affiancato da una squadra di 16 ministri e 20 sottosegretari, in tutto 36 persone, 13 di meno rispetto al precedente governo tecnico guidato da Lucas Papademos (49). Tra le novità è stata annunciata l’istituzione di tre nuovi ministeri e la fusione o l’abolizione di altri tre.