Merkel: “Dieci passi da fare prima degli eurobond”

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – ”Ci sono dieci passi da fare prima di arrivare agli eurobond”. Così Angela Merkel avrebbe ribadito la sua posizione negativa verso la proposta messa ufficialmente ieri sera sul tavolo europeo dal presidente francese Francois Hollande durante il vertice informale dei leader.

”Non intendeva dieci passi verso il paradiso…” commentano. Hollande ha comunque chiesto che gli eurobond vengano messi ”nell’agenda” per la crescita della Ue.

”Non ha alcun senso ricondurre tutto agli eurobond o a strumenti apparentemente di solidarieta”’ che ”non farebbero che aggravare la crisi”, ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino, in un incontro dell’industria elettrica.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha insistito sull’importanza del Fiscal Compact, oggi a Berlino. Senza regole vincolanti sul bilancio, nei paesi dell’Ue, ha detto, ”non riusciremo a fare una unione politica”.

Delusione Usa. Mentre l’euro rischia di andare a picco con conseguenze inimmaginabili sull’intera economia mondiale, i leader europei litigano, ancora una volta incapaci di trovare una soluzione alla crisi. E’ grande la delusione negli Stati Uniti per l’esito del vertice di Bruxelles. Il New York Times parla di ”fallimento: ”L’incontro non ha prodotto alcun patto” e ”i leader Ue non sono riusciti a fare alcun passo significativo” sul fronte della crescita. Anche il Wall Street Journal parla di ”piccolo compromesso”.