Merkel rassicura: “Fondo salva stati approvato da tutti i membri euro”

Pubblicato il 12 Ottobre 2011 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA

Angela Merkel (LaPresse)

ROMA, 12 OTT – La Cancelliera Angela Merkel e’ ”sicura” che tutti i Paesi membri dell’eurozona ratificheranno il fondo salva-Stati prima del prossimo vertice Ue, in programma a fine mese, nonostante il no della Slovacchia.

”Sono sicura che avremo l’approvazione di tutti gli stati membri entro il 23 ottobre”, ha detto la leader tedesca nel corso della sua visita a Ho Chi Minh, in Vietnam, secondo quanto scrive Bloomberg. Il parlamento di Bratislava terra’ nei prossimi giorni una seconda votazione sul fondo salva-Stati.

L’ euro e’ e sara’ sempre una moneta forte. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, a Ho Chi Min, commentando la mancata ratifica in Slovacchia della riforma del fondo salvastati Efsf. ”L’euro e’ in se’ una moneta forte – ha detto la cancelliera – una valuta affidabile. In dieci anni ha dimostrato di essere una moneta stabile”.

Il membro del Board Bce, Juergen Stark, bacchetta gli Usa suggerendo loro di mettere ordine in casa propria prima di dispensare consigli agli altri su come risolvere la crisi dei debiti sovrani in Europa.

”Riceviamo un sacco di consigli, in particolare dall’altra sponda dell’Atlantico, ma chi ci da’ questi consigli dovrebbe prima rimettere a posto casa propria. Solo allora i loro suggerimenti potrebbero essere giustificati”, ha detto Stark durante un discorso a Riga, in Lettonia, secondo quanto scrive Bloomberg. ”L’Europa non puo’ essere paragonata ad una vera e propria federazione e ci vuole piu’ tempo per prendere decisioni. Non e’ detto che questa sia una debolezza”, ha sottolineato.

”Non ci sara’ mai una soluzione unica per tutto il problema. Non esiste la possibilita’ di un colpo di timpano, di una mossa brillante”: lo ha detto in Vietnam, a Ho Chi Min, la cancelliera tedesca Angela Merkel, che nei giorni scorsi ha annunciato a Berlino, con il presidente francese Nicolas Sarkozy, un pacchetto di soluzioni complessivo per la crisi dell’Eurozona, da presentare entro fine mese.

La cancelliera e’ tornata anche sulla necessita’ di sanzioni severe, in futuro, per chi violera’ le regole: ”Io dico in anticipo che noi dobbiamo accettare anche in modo piu’ deciso che l’Unione europea possa intervenire drasticamente, secondo trattati, se un paese non e’ pronto ad ottemperare ai suoi obblighi”.

Tutti i Paesi dell’Ue devono contribuire alla soluzione del problema della crisi: lo ha detto oggi la cancelliera Angela Merkel a Ho Chi Minh, in Vietnam, dove e’ in visita ufficiale.     ”La gente non capira’ se noi, di fronte a queste turbolenze, non regoleremo il mercato finanziario in modo ragionevole e coerente su scala mondiale. Purtroppo questo non puo’ essere affrontato da un solo paese”. ”C’e’ bisogno – ha aggiunto  della partecipazione di tutti”.