Merkel non cede: “Eurobond sbagliati e incompatibili con nostre esigenze”

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 25 GIU – Angela Merkel non cede sugli eurobond e da Berlino torna a bocciarli:  ‘”Il discorso su eurobond, eurobill, garanzie di condivisione del debito e molto altro, oltre che non compatibile con la nostra costituzione, e’ sbagliato e controproducente dal punto di vista economico”. “Responsabilità e controllo – è la sua tesi – non devono trovarsi in un rapporto sbagliato. Ma devono avere – ha sottolineato in un passaggio molto applaudito – lo stesso peso”.

Secondo il cancelliere, quindi, si parla troppo di condivisione del debito e ”poco delle riforme strutturali”. ”Anche giovedì – ha aggiunto Merkel – a Bruxelles tutti gli occhi saranno sulla Germania”.

”Lo dico apertamente – ha detto poi Merkel –  quando penso al Consiglio di giovedì prossimo a Bruxelles mi preoccupa che si parlera’ assolutamente troppo di tutti i possibili modi per condividere il debito, e troppo poco di migliorare i controlli e di misure strutturali”. ”L’obiettivo – ha ripetuto – è una unione politica. Piu’ Europa dunque  in cui criterio non è la mediocrità ma il meglio, e in questo la sostenibilità gioca un ruolo centrale”.