Consiglio d’Europa contro Svizzera: “Cancelli divieto minareti”

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA

Europa contro Svizzera sul diktat anti-minareti. La Svizzera deve cancellare ”prima possibile” il divieto generalizzato alla costruzione dei minareti, una decisione presa in seguito a un referendum tenutosi il 29 novembre scorso. E’ quanto richiesto dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa che oggi ha approvato un rapporto su ”Islam, islamismo e islamofobia in Europa”, votato all’unanimita’.

Nella risoluzione si afferma che l’Assemblea ”e’ particolarmente preoccupata per il recente referendum svizzero”: questa iniziativa, si sottolinea, rientra in un contesto piu’ generale in cui ”autorita’ nazionali e locali stanno introducendo politiche e pratiche che discriminano i musulmani”. Nel documento si evidenzia inoltre il pericolo legato ”all’abuso del voto popolare per legittimare restrizioni alla liberta’ di religione e di espressione, chiaramente non ammissibili perche’ contrarie a quanto stabilito dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.

Il Consiglio d’Europa deplora infine ”che un numero crescente di partiti politici in Europa stia sfruttando e alimentando la paura verso l’Islam e che vengano organizzate campagne politiche che promuovono stereotipi semplicistici e negativi sui musulmani, equiparando spesso l’Islam con l’estremismo”.