Monti incassa i complimenti della Merkel sullo spread: “Ora crescita”

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 00:30 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES, 1 MAR – Oltre 250 punti di spread sul bund tedesco 'recuperati' in 106 giorni. Mario Monti si presenta a Bruxelles per il vertice Ue e l'Eurogruppo sulla Grecia ''come esempio'' della strada da seguire. E incassa non solo i complimenti di Herman Van Rompuy, riconfermato alla guida del Consiglio europeo. Ma anche e soprattutto quelli della cancelliera tedesca Angela Merkel con la quale, alla fine, il Professore riesce a fare quel 'bilaterale' saltato dieci giorni fa a Roma per le dimissioni del presidente tedesco Christian Wulff. Un colloquio durato una ventina di minuti – cui presto seguira' anche la data del prossimo vertice a 'due' nella capitale italiana – che segna una nuova fase. Almeno secondo quanto riferisce chi a quell'incontro c'e' stato.

E puo' anche essere letto come un reciproco onore delle armi. La Merkel si complimenta per tassi e spread in calo, riconoscendo all'Italia che la 'ricetta' di Roma ha funzionato. Monti si congratula con 'frau' Angela per il raggiungimento del 'Fiscal Compact', fortemente voluto da Berlino e dalla sua linea del rigore, che domani sara' ufficialmente firmato dai 25. E, insieme, parlano del piatto forte di oggi a Bruxelles: la crescita ed il rafforzamento della competitivita'.

Un cavallo di battaglia del Professore tra i firmatari e co-promotori di quella lettera a 12 (dove pero' manca la firma proprio di Berlino oltre che di Parigi) inviata ai vertici Ue i cui contenuti dovrebbero essere recepiti – secondo le anticipazioni della bozza dei giorni scorsi – nelle conclusioni del vertice. Ed e' la stessa Merkel, da sempre strenua paladina della disciplina di bilancio, a sottolineare che il tema dei lavori di oggi e domani verteranno sull'argomento, oltre che ovviamente sulla Grecia.

Il clima e' comunque cambiato, fanno sapere fonti italiane, riferendo poi di un 'mood' nell'incontro Monti-Merkel che lascia trasparire che il peggio, il tempo del ''dramma'' e delle tensioni legate ai timori sul futuro dell'eurozona, e' ormai alle spalle. Come ribadisce anche Van Rompuy che parla di ''punto di svolta della crisi''. E cita proprio l'Italia a cui il presidente del Consiglio Ue ''invita a guardare'' nel giorno in cui i tassi sono scesi sotto al 5% e lo spread e' andato sotto quota 310, a 308 punti. In una due giorni di Bruxelles dove nessuno, finora, ne parla esplicitamente, 'aleggiano' invece nuovi timori sul caso Spagna. Monti si dice intanto ottimista sulla ''positiva'' conclusione del dossier Grecia, in attesa della chiusura della ristrutturazione del debito con il coinvolgimento dei privati che – se non ci saranno colpi di scena – dara' il via libera agli aiuti ad Atene.

Sembra invece essere rimasto nell'ombra uno degli altri nodi cui l'Italia di Mario Monti punta con insistenza: il rafforzamento dei 'firewall' a cominciare dal potenziamento del futuro fondo salva stati Esm. Sulla questione si presumeva potesse esserci un pressing del Professore su Frau Angela che – nonostante nuovi segnali di apertura lanciati oggi dalle colonne dello Zaitung – sta prendendo tempo. Tanto che il previsto Eurosummit che si doveva occupare domani della questione e' saltato. Ma secondo quanto raccolto a Justus Lipsius, sede del Vertice, l'argomento non sarebbe stato affrontato nel 'tete a tete' tra il premier e la cancelliera.