Napolitano “spinge” la Turchia in Europa

Pubblicato il 17 Novembre 2009 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano col primo ministro turco Tayyip Erdogan

Giorgio Napolitano ha incontrato ad Ankara il presidente della Repubblica turca Abdullah Gul. Il capo dello Stato ha colto l’occasione della visita per parlare con favore dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea.

Per Napolitano, infatti, «la Turchia rappresenta un valore aggiunto per l’Europa». I negoziato per l’ingresso turco nella Ue, quindi, secondo il presidente va portato avanti «senza ostruzionismi».

Gli fa eco il presidente turco: «L’Europa che ha abbattuto il Muro di Berlino venti anni fa vuole forse costruire un muro da un’altra parte per escludere la Turchia? Se è così, questa è mancanza di visione degli interessi della stessa Europa».

Durante la visita Napolitano ha anche parlato di possibili modifiche costituzionali: «La Repubblica parlamentare resta per l’Italia una soluzione valida, anche se può essere migliorata». «Lo prevede – ha detto ancora il presidente – l’articolo 138 della Costituzione. Io mi sono espresso pubblicamente a favore di alcune modifiche su precisi punti. Sono presidente di una Repubblica parlamentare e certamente non farò propaganda per un’altra Repubblica».