Natale, gli auguri della regina Elisabetta. Nella foto mancano Harry e Meghan

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2019 9:21 | Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2019 11:05
Natale, gli auguri della regina Elisabetta: "E' stato un anno accidentato"

La regina Elisabetta (Ansa)

LONDRA  –  E’ stato un anno “accidentato” per il Regno Unito ma non solo. E la regina Elisabetta lo ammette nel suo tradizionale discorso di auguri di Natale, in cui invita i britannici a superare le divisioni. Ma a far parlare è anche l’immagine ufficiale di auguri, che ritrae la sovrana dietro la scrivania e sul tavolo quattro cornici con le foto di Carlo e Camilla, William e Kate e i loro figli, il principe Filippo, il padre Giorgio VI e nessuna immagine di Harry e Meghan, che non trascorreranno il Natale a Sandringham.

IL MESSAGGIO – “Piccoli passi nella fede e nella speranza possono superare le vecchie differenze e le profonde divisioni per portare armonia e comprensione. ​Certo, la strada non è sempre facile e a volte quest’anno è sembrata abbastanza accidentata, ma piccoli passi possono fare una grande differenza”, è scritto nel messaggio che la monarca, 93 anni, pronuncerà oggi, 24 dicembre, e di cui la stampa britannica ha anticipato alcuni passi. 

L’appello della regina alla riconciliazione arriva nei giorni in cui il Regno Unito si prepara a un momento storico, l’addio all’Unione Europea il 31 gennaio, dopo tre anni e mezzo di caos politico.

La regina non si è mai pronunciata ufficialmente in proposito ma il 2019 per l’intera sua famiglia non è stato facile. Il 2019 è cominciato con un incidente stradale per suo marito, il principe Filippo, che lo ha portato in ospedale, dove è stato nuovamente ricoverato pochi giorni fa.

Il figlio minore, Andrea, è stato coinvolto nello scandalo sessuale che ha coinvolto il finanziere americano Jeffrey Epstein, e dal quale il principe ha tentato di tirarsi fuori con una disastrosa intervista televisiva.

Quanto a uno dei nipoti di Elisabetta, quello che si dice sia il suo preferito, Harry, ha rivelato le sue difficoltà di fronte alla pressione esercitata dai media, e in questi giorni è volato in Canada, con la moglie Meghan e il figlioletto Archie, apparentemente per tenersi lontano anche dalla famiglia reale durante le feste di Natale. (Fonte: Agi)