Pierre Moscovici, 55 anni, e Marie-Charline Pacquot, 26: tweet di un amore

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA
Pierre Moscovici, 55 anni, e Marie-Charline Picoqut, 26: tweet di un amore

Pierre Moscovici e Marie-Charline Pacoqut

PARIGI – Ai tempi di internet l’amore passa su Facebook. O Twitter. Così è stato per il ministro dell’Ec0nomia francese, Pierre Moscovici, 55 anni, e Marie-Charline Pacquot, ricercatrice universitaria in filosofia che di anni ne ha 26 anni.

Nulla, in confronto agli anni che lei aveva quando la loro storia è iniziata: 21. A lungo hanno tenuto la liaison segreta, nonostante lui non fosse sposato, né lo sia mai stato. Il momento peggiore lo hanno passato nel 2011, quando vennero fotografati in vacanza in Corsica e le loro foto schiaffate in copertina dalla rivista di gossip Voici. All’epoca fecero causa alla rivista per 60mila euro.

Ma sembrano millenni fa… Nel 2012 lo stesso Moscovici, molto schivo sulla propria vita privata, è venuto allo scoperto. La sera delle elezioni legislative che lo avrebbero visto diventare ministro della squadra di Jean-Marie Ayrault e Francois Hollande davanti alle telecamere ha offerto una rosa rossa alla fidanzata. 

A dare ancora più dettagli c’ha poi pensato la stessa Pacquot. Da gennaio del 2013 ha cominciato a twittare, senza risparmiare dettagli di vita privata e amorosa. Così oggi i cronisti e curiosi di tutto il mondo, e anche i semplici internauti, sanno che la coppia ha un gatto, che si chiama Hamlet come l’opera omonima di Shakespeare, e poi foto della coppia scesa dal treno, allo stadio, al salone del libro… Lei che ritwitta i tweet di lui. Tweet dopo tweet la storia di Pierre e Marie-Charline va avanti. La tecnologia li avvicina. E pare cancellare quei 29 anni che a qualcuno, ancora oggi, forse sembran troppi.