Elezioni in Polonia, vince Komorowski: sarà il nuovo presidente

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA

Kaczynski e Komorowski

Dopo una notte di rimbalzo tra i voti il nuovo presidente polacco sarà Bronislaw Komorowski.  Il candidato del governo alle presidenziali ha vinto le elezioni : in base ai risultati dello spoglio del 95% delle schede, ha ottenuto infatti il 52,6% dei voti.

Lo sfidante, Jaroslaw Kaczynski, ha ottenuto invece il 47,4%. Tutta la notte si sono accavallati i dati su un testa a testa ferrato tra i due candidati che davano, una volta l’uno una volta l’altro, vincitore.

Dopo i primi exit poll e i primi parziali sembrava chiaro che il vincitore fosse Komorowski, tant’e’ vero che lo stesso Kaczynski era stato fra i primi a congratularsi. Komorowski, 58 anni, attuale presidente del ramo basso del Parlamento (Sejm) e facente funzione di capo dello Stato dopo la tragica morte del presidente Kaczynski nell’incidente aereo, è il candidato del partito di governo del premier Donald Tusk, Piattaforma Civica (Po, liberal conservatore).

La sua vittoria, dicono gli analisti, significa per la Polonia maggiore governabilita’ dal momento che presidenza ed esecutivo saranno espressione della stessa forza politica. Con Lech Kaczynski, del partito di opposizione Pis (Diritto e Giustizia, conservatore tradizionalista) i due poli del potere erano spesso paralizzati a causa dei veti che il presidente poneva ai disegni di legge del governo non graditi.