Presidenziali in Polonia, i sondaggi danno il liberale Komorowski in vantaggio

Pubblicato il 30 Giugno 2010 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA

Bronislaw Komorowski

Il candidato liberale Bronislaw Komorowski conserva un vantaggio del 9,5  per cento rispetto al suo rivale, il conservatore Jaroslaw Kaczynski, a quattro giorni dal ballottaggio delle elezioni presidenziali che si svolgerà domenica in Polonia, secondo un sondaggio pubblicato oggi.

A Komorowski, presidente della Camera bassa del Parlamento e capo dello Stato ad interim, va il 52,1 per cento delle intenzioni di voto, contro il 41,6 per cento a Kaczynski, fratello gemello del presidente polacco morto in un incidente aereo e leader del partito Diritto e Giustizia (PiS, opposizione), secondo l’inchiesta realizzata dall’istituto Homo Homini su un campione di 1.071 persone per conto del quotidiano di destra Dziennik Gazeta Prawna.

Il 3,2 per cento delle persone interrogate si dichiara indecisa sulla scelta mentre il 3,1 per cento intende votare scheda bianca. Nel primo turno delle presidenziali, il 20 giugno, Komorowski ha ottenuto il 41,2 per cento delle preferenze e Kaczynski è arrivato secondo con il 36,74 per cento.

A sorpresa, il candidato della sinistra, Grzegorz Napieralski, si è piazzato al terzo posto con il 13,7 per cento dei voti. Ha lasciato ai suoi elettori la libera scelta al ballottaggio. Le presidenziali in Polonia sono state indette dopo la morte di Lech Kaczynski, fratello gemello di Jaroslaw, in un incidente aereo il 10 aprile vicino a Smolenesk, in Russia.