Presidenziali Bulgaria: affluenza al 30% per il ballottaggio

Pubblicato il 30 Ottobre 2011 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

SOFIA – Affluenza alle urne di circa il 30%, alle 14:00 ora locale (13:00 in Italia) al ballottaggio delle presidenziali oggi in Bulgaria, secondo i dati dell'agenzia MBMD annunciati dalla Radio nazionale bulgara. Il 7% di più rispetto al primo turno domenica scorsa. I due candidati in gara sono Rossen Plevneliev, appoggiato dal partito conservatore Gerb (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria) al potere, e Ivaylo Kalfin, del Partito socialista bulgaro (Bsp). Anche se è proibito pubblicare exit poll prima della chiusura dei seggi, alle 19:00 ora locale, alcuni mass media hanno aggirato l' ostacolo presentando dati non ufficiali sotto forma di risultati di gare sportive, o di mete turistiche prescelte dai bulgari.

Seguendo questi criteri la radio Darik ha annunciato che alle 14 la squadra di calcio Levski (ha le magliette di colore blu, lo stesso del Gerb) ha segnato 57 reti contro il Cska (magliette rosse come il Psb) che ne ha fatte solo 43. L'agenzia Focus-news invece fa sapere che il 56% dei bulgari preferiscono una gita turistica nella città di Nikopolis ad Nestum (antico nome latino della città Gotse Delcev dove è nato Plevneliev), mentre il 42% ha preferito visitare il Museo d'Arte socialista a Sofia.

L'agenzia Bgnes, infine, ha annunciato "un calore di 58 gradi davanti al Palazzo nazionale della cultura a Sofia" (dove si trova la sede di Gerb), mentre "in via Positano (nella quale è la sede del Bsp) la temperatura è di circa 42 gradi".