Principe Filippo si ritira, ecco qual è il mistero della regina Elisabetta

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2017 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Principe Filippo si ritira, ecco qual è il mistero della regina Elisabetta

Principe Filippo si ritira, ecco qual è il mistero della regina Elisabetta (Foto Ansa)

LONDRA – La regina Elisabetta non abdica e sta bene, il principe Filippo anche, ma ha deciso di ritirarsi da tutti gli impegni pubblici a partire dal prossimo autunno. Si risolve così il mistero suscitato dalla decisione di Buckingham Palace di convocare una riunione d’emergenza di tutto il personale della Casa Reale britannica. Filippo, del resto, compie 96 anni anni a giugno. La regina Elisabetta, che di anni ne ha 91, continuerà invece a prendere parte agli impegni.

Il principe, che ha il “pieno sostegno della Regina”, come precisa la nota di Palazzo, potrà scegliere comunque di partecipare a qualche singolo evento di grande rilevanza.

Alcune riprese televisive di questi giorni lo hanno mostrato in buona forma mentre prendeva parte ad un evento in uno stadio di cricket a Londra. Il ritiro dagli impegni pubblici è molto probabilmente motivato da ragioni di precauzione per l’età avanzata di Filippo. In precedenza era già stata ridotta la partecipazione del principe e anche della sovrana agli eventi delle centinaia di associazioni di volontariato da loro patrocinate: l’incarico di rappresentanza era stato trasferito a membri più giovani della famiglia reale, come i principi Carlo e William.

La notizia della convocazione improvvisa fatta da Lord Chamberlain, il funzionario più alto della Casa Reale, e dal braccio destro di Sua Maestà, il segretario privato sir Christopher Geidt, era stata diffusa giovedì mattina dal tabloid britannico Daily Mail e aveva scatenato una ridda di voci. In molti si sono interrogati sullo stato di salute della sovrana e del marito, tanto che fonti di Buckingham Palace sono dovute intervenire per placare i timori.

Qualcuno ha fatto un passo in avanti ed è arrivato persino ad ipotizzare la morte del principe Filippo: lo ha fatto il tabloid Sun, pubblicando per errore sul sito la notizia. “Il principe Filippo morto a 95 anni, come è morto il duca di Edimburgo, etc, etc”, titolava il quotidiano in quella che appariva chiaramente come una pagina di prova pronta per una eventuale pubblicazione, in cui veniva anche abbozzata una biografia del principe consorte, “marito della regina Elisabetta, con la quale ha avuto quattro figli”. La pagina è stata poi rapidamente tolta ma si può ancora trovare facendo una ricerca su Google.