Referendum, Europa ci presenta il conto: “Servono misure aggiuntive”

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 5 dicembre 2016 15:29 | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2016 15:29
Referendum, Europa ci presenta il conto: "Servono misure aggiuntive"

Referendum, Europa ci presenta il conto: “Servono misure aggiuntive”I

BRUXELLES – Il tempo di registrare la schiacciante vittoria del No al referendum costituzionale e le conseguenti dimissioni di Matteo Renzi che l’Europa si affretta a presentarci il conto. Già con Renzi in sella la manovra italiana era indigesta per Bruxelles. Ora che Renzi lascia Palazzo Chigi i falchi Ue hanno gioco facile a dire che la nostra manovra è “a rischio di non rispetto del Patto” e sulla base degli scostamenti “sarebbero necessarie misure addizionali significative”.

A  scriverlo è l’Eurogruppo nelle conclusioni sulla manovra finanziaria dell’Italia. L’Eurogruppo riconosce che l’Italia potrebbe beneficiare di “una più piccola ma sempre significativa deviazione dall’aggiustamento” a causa delle spese per migranti e terremoto, e comunque “invita l’Italia a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio sia in linea con le regole”.

“Concordiamo con l’analisi della Commissione secondo cui il bilancio è a rischio di non rispetto del Patto. Notiamo che in base alle ultime valutazioni della Commissione lo sforzo strutturale dell’Italia nel 2017 sarà -0,5% del Pil, mentre è richiesto uno +0,6% nel braccio preventivo. Su questa base, misure addizionali significative sarebbero necessarie”, scrive l’Eurogruppo. Inoltre, una valutazione “ex post” dell’esercizio di bilancio che comprende i costi aggiuntivi connessi alla crisi dei rifugiati, sicurezza e spese per terremoti, “potrebbe portare l’Italia ad avere una più piccola ma sempre significativa deviazione dall’aggiustamento verso l’obiettivo di medio termine”.

E quindi “invitiamo l’Italia a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio 2017 sia in regola con le regole del braccio preventivo”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other