Repubblica Ceca: ministro nei guai per irregolarità finanziarie durante il suo semestre Ue

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

PRAGA – Guai per il ministro della difesa ceco Alexandr Vondra per presunte irregolarità finanziarie durante il semestre di presidenza dell’Ue, da gennaio 2009. Il ministro, del partito conservatore Ods (Civici Democratici, lo stesso del premier Petr Necas), è sotto accusa per un pacchetto di servizi audiovisivi commissionati senza gara alla società Promopro per centinaia di milioni di corone durante la presidenza ceca dell’Ue, quando era vice premier con delega per l’Europa.

La commessa, che non avrebbe dovuto superare gli 85 milioni di corone (circa 3,4 milioni di euro), è lievitata alla fine fino a 776 milioni di corone (31 milioni di euro). L’Ufficio del governo ha pagato finora 551 milioni di corone (22 milioni di euro).

Vondra dice di non avere nulla a che fare col contratto e respinge ogni responsabilità. Intanto l’ opposizione di sinistra, ma anche i partner della coalizione governativa, Top 09 ed Affari pubblici (Vv), chiedono le dimissioni di Vondra. Anche l’ex premier Mirek Topolanek (Ods) punta il dito su Vondra e lo invita ad assumersi le sue responsabilità.

[gmap]