Riforma delle pensioni in Francia. Sindacati all’attacco: “Sciopero a oltranza del metrò di Parigi”

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA

I rappresentanti sindacali della Cgt, principale sigla francese, hanno preannunciato uno sciopero a oltranza dei mezzi di trasporto pubblico di Parigi (metropolitana e autobus) a partire dal 12 ottobre, per protesta contro la riforma delle pensioni.

Solo due giorni fa è stata guerra di cifre tra organizzatori e ministero dell’Interno francese sull’ennesima giornata di manifestazioni contro la riforma delle pensioni. Le autorità parlavano infatti di partecipazione in calo, con 380.000 manifestanti a metà giornata e 899.000 in totale, mentre secondo i rappresentanti sindacali alla protesta avevano  preso parte circa 2,9 milioni di persone, cifra ”più o meno della stessa entità” di quella dell’appuntamento precedente, lo scorso 23 settembre.

La giornata era stata caratterizzata da 229 cortei e manifestazioni in tutto il Paese, da Nizza a Lille passando per Tolosa, Lione e Strasburgo. A Parigi decine di migliaia di persone (63.000 secondo la polizia, oltre 300.000 per gli organizzatori), tra cui il segretario nazionale del partito socialista Martine Aubry e la leader Verde Cecile Duflot, hanno sfilato da place de la Republique a place de la Nation, dietro un grande striscione che recitava ‘pensioni, impiego, salari, una posta in gioco per la società”.