Rischio contagio, Monti a Rajoy: “Mi dispiace per l’equivoco”

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA

SEOUL – ”Sono dispiaciuto” per l’equivoco: il mio era un messaggio rivolto agli imprenditori che di fronte a questa crisi non si deve allentare la tensione.

Mario Monti chiede e ottiene un incontro con il premier spagnolo Mariano Rajoy a margine del summit del Seoul e – secondo fonti italiane – usa queste parole per chiudere il caso nato in Spagna dopo la frase del professore a Cernobbio sul rischio che Madrid contagi altri Paesi. Per noi non ci sono stati incidenti, ma ora e’ tutto chiarito, spiegano dalla delegazione italiana.

Durante l’incontro, secondo quanto riferito da fonti italiane, il presidente del Consiglio Monti ha sottolineato come l’Italia e la Spagna non solo vadano nella stessa direzione ma hanno anche un interesse comune. Il professore ha anche sottolineato a proposito del pareggio di bilancio ogni paese europeo sia parte del sistema di monitoraggio e i partner Ue si reggono l’uno sull’altro.

Dopo essersi detto dispiaciuto per l’equivoco sorto a causa di una frase pronunciata a Cernobbio e aver rimarcato che era diretta alla platea di imprenditori per mettere in guardia da allentamenti dell’attenzione sul fronte dei conti pubblici, il capo del governo italiano ha ricordato come lo spread del suo Paese sia stato a lungo peggiore rispetto a quello spagnolo. Da cio’ ha preso spunto per ribadire che bisogna fare massima attenzione al consolidamento di bilancio. In ogni caso, il capo del governo ha sottolineato come non intendesse commentare ne’ tantomeno criticare la politica di altri paesi. Per parte sua, Rajoy ha sottolineato che c’e’ un’identica visione dell’Europa da parte dei due paesi. Secondo fonti italiane, la bilaterale e’ stata ”molto amichevole”.